15 maggio 2013
MeetJob 2013 è un evento organizzato dal Consorzio UNO nel quale viene offerta la possibilità di ascoltare, conoscere e confrontarsi con i rappresentanti del mondo del lavoro, le aziende, gli esperti che operano nei settori produttivi attinenti ai corsi della sede universitaria di Oristano, si conclude il 15 e 16 Maggio con le giornate dedicate agli sbocchi professionali del corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici.
L'edizione del MeetJob di quest'anno è incentrata sulle tematiche del turismo 2.0, del web marketing e del social networking in ambito turistico: si parte il giorno 15 alle ore 9.00 con la conferenza sul tema "Le professioni web oriented nel settore turistico" con gli interventi di Giacomo Del Chiappa, ricercatore dell'Università degli Studi di Sassari, Giulia Eremita, Italy country manager della Trivago, Alessandro Ferino, digital marketing manager presso il Forte Village Resort, Luca Melchionna, responsabile dell'ufficio stampa e new media del Mart Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto,Costanza Giovannini, digital and social media marketing manager della Fondazione Sistema Toscana e Carla Pinna, digital strategist e curatrice del lancio di Visit Sardinia. Al termine della conferenza seguiranno le testimonianze delle esperienze professionali di 3 laureati a Oristano in Economia e Gestione dei Servizi Turistici. Nel primo pomeriggio poi altro momento importante con gli incontri con le aziende, i colloqui e le selezioni per i tirocini da svolgere presso la Fondazione Sistema Toscana e il Mart Museo di Arte Moderna e Contemporanea.
La mattinata del giorno 16 (inizio ore 9.30) invece è dedicata monograficamente, con la testimonianza dell'Italy country manager Giulia Eremita, al case history della Trivago, il portale di ricerca con sede a Dusseldorf e operante in 33 paesi diversi che, con una media di 20 milioni di visitatori al mese, e' il principale motore di ricerca e confronto prezzi hotel in Europa e una delle aziende internet di maggior successo dell'ultimo decennio. Nel pomeriggio si terrà invece il laboratorio dal titolo "Social media e destinazioni turistiche" a cura di Carla Pinna, curatrice, come detto, del lancio di Visit Sardinia.
Per tutti gli eventi le attività seminariali si svolgeranno al mattino presso l'Auditorium di San Domenico in Via Lamarmora; il laborarorio del 16 e gli incontri con le aziende sono invece previsti nel pomeriggio al Chiostro del Carmine.
© GalMarmilla