18 maggio 2013
Il 18 maggio 2013 si tiene in tutto il mondo la giornata internazionale dei musei, indetta dall’I.C.O.M. (International Council Of Museums) e per quest’anno è dedicata al tema “MUSEI (MEMORIA + CREATIVITA’) = SVILUPPO SOCIALE;
Il Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu” aderisce con forza all’iniziativa proponendo l’appuntamento legato alla mostra sulle olimpiadi attualmente in corso da titolo: “Giornata Paralimpica: se pensi da vincente… comunque vada vincerai”. La giornata prevede il racconto e la raffigurazione di un’immagine diversa della disabilità rispetto a quella che i media offrono quotidianamente, un’immagine di grande determinazione e di grande voglia di cambiamento, di chi nonostante le difficoltà fisiche, ha scelto di lottare per non gettare mai la spugna nello sport come nella vita.
Saranno presenti alcuni campioni paralimpici quali Jeff Onorato e Sandrino Porru, due atleti che nonostante la disabilità hanno ottenuto straordinari successi. In tale occasione si terranno anche le premiazioni del Concorso scolastico regionale “I valori dell’olimpismo: ieri, oggi, domani” organizzato in collaborazione con l’A.N.O.A.I. (Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia) sezione di Cagliari. Il 1° premio assoluto per il migliore tema e/o il miglior disegno tra tutti quelli presentati nelle categorie vince una bicicletta “Colnago” del valore commerciale di circa € 3.000,00.
Il giorno al museo verrà offerto l’ingresso gratuito per tutta la giornata.
Dalle ore 10.00 alle 13.00 presso la Sala Convegni del Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu”
Programma
Ore 9.30 Arrivo dei gruppi e dei premiati
Ore 10.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 10.30 Interventi delle autorità.
Pres. C.d.A. Daniela Figus.
Pres. Anaoi Sandro Spinetti.
Direttore Museo Paolo Sirena
Ore 10.45 Relatori paralimpici:Jeff Onorato, Sandrino Porru
Ore 11.30 Premiazione del Concorso “ I valori dell’Olimpismo: Ieri, Oggi, Domani”.
Ore 12.30 Chiusura dei lavori e visita accompagnata del museo
Il giorno al museo verrà offerto l’ingresso gratuito per tutta la giornata.
© GalMarmilla