28 settembre 2013

Villanovaforru Mostra Il piccolo vignettificio

Sabato 28 settembre 2013 alle ore 18.00 nei locali della Sala Mostre Temporanee del Museo Civico “Genna Maria” di Villanovaforru si terrà l’inaugurazione della mostra “Il piccolo vignettificio” di Ruggero Soru, con la collaborazione del Comune di Villanovaforru e della Coop. Turismo in Marmilla.
Interverranno all’appuntamento l’autore Ruggero Soru, il Sindaco Emanuela Cadeddu, il Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Villanovaforru Ilenia Cilloco.
La mostra è composta da circa una cinquantina di vignette, imperniate sulla satira ma non solo. Ricoprono un arco di tempo molto vasto, attraverso il quale è possibile notare i mutamenti nel mondo politico, (pochi per la verità), e nel panorama socioeconomico soprattutto sardo. Un esercizio di memoria storica, vista naturalmente attraverso l'interpretazione del vignettista.
La satira è un esercizio di critica libera e anche un mezzo attraverso il quale fare informazione, ovvero esercitare il diritto alla Libertà di informazione.
I giuristi affermano che tale diritto ha un duplice aspetto attivo e passivo. L'atto attivo è il diritto a trasmettere, l'atto passivo è il diritto a ricevere liberamente informazioni di ogni tipo. Il punto sta nella sua dimensione attiva, che si è trasformata da diritto di tutti, (scritto sulla carta), in privilegio di pochi. Anzi, per dirla tutta è diventata un Potere oligarchico. E' un caso paradigmatico delle tendenze degenerative più allarmanti delle società contemporanee, è la confusione tra Libertà e Potere. Succede che per un verso certi diritti di libertà, come il diritto alla libertà di informazione che le Costituzioni attribuiscono a tutti gli individui, che dovrebbero essere garantiti contro qualsiasi interferenza (contro ogni Potere), tendono a trasformarsi in privilegi a causa della crescente ineguaglianza nella distribuzione dei mezzi attualmente più efficaci per l'esercizio di questi diritti.
Le vignette satiriche di Ruggero Soru non risparmiano nessuno, segno di indipendenza da qualsiasi ideologia, (o almeno è ciò che si sforza di perseguire). Una caratteristica delle vignette di Soru, mai volgari, è che hanno un testo scritto ridotto al minimo. L'autore cerca di comunicare soprattutto attraverso le immagini e il titolo, con il quale spesso si diverte giocando con le parole.
Nella Sala Mostre Temporanee adiacente al Museo Genna Maria sarà possibile visitare la personale. L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dal 28 settembre al 27 ottobre 2013 con il seguente orario 9.30-13.00 e 15.30-18.00. Ingresso gratuito.


Ruggero Soru è nato a Carbonia (CA) il 14/07/1960.
Ha collaborato con RAI 3 Sardegna, La nuova Sardegna, l'Unione Sarda, il giornale on line l'Altravoce.net. Ha pubblicato ICHNUSIADE, SARDINIASTORY, Abdò servo del signore, Il Paese delle sirene, tutti lavori a fumetti imperniati sul tema della storia e della memoria storica.
E' stato invitato presso l'Accademia delle BB AA di Sassari per “incontri d'autore” (2007).
Il suo lavoro è stato oggetto di una tesi di laurea del corso di Scienza della Comunicazione alla facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Sassari (2011).

© GalMarmilla