Ales

Ales si trova nella zona centrale della Marmilla ed è una delle più piccole sedi vescovili d'Italia, con la sua cattedrale in stile barocco dedicata ai Ss. Pietro e Paolo.

Il centro abitato è dominato dal monte Arci, massiccio di origine vulcanica ricco di giacimenti di ossidana, una pietra nera di origine vulcanica usata in epoca preistorica per la fabbricazione di armi ed utensili.

Il territorio di Ales è ricco di testimonianze archeologiche di epoca preistorica e nuragica, legate principalmente all’abbondanza di questo prezioso vetro naturale che ha permesso di generare e poi accrescere i primi traffici commerciali oltremare della Sardegna. Non mancano però tracce del periodo romano e del periodo giudicale: proprio a quest’ultimo risalgono le rovine del castello di Barumele, un piccolo avamposto militare  a guardia del territorio della Marmilla che fu anche residenza della contessa di Violante II di Carroz. Del maniero oggi restano solo pochi ruderi di una delle due torri e le leggende che aleggiano intorno ai personaggi e alle vicende storiche ad esso legate.

Ma il comune di Ales è noto anche per essere il paese natale di Antonio Gramsci (1891-1937), filosofo e politico antifascista, al quale lo scultore Giò Pomodoro ha dedicato un’opera scultorea nella piazza principale del paese.

 Sito ufficiale del Comune di Ales: www.comune.ales.or.it

 Fonti
Statistiche ISTAT 2011:  http://demo.istat.it
www.comune.ales.or.it
www.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/ales

© GalMarmilla