Baradili

Baradili è il comune più piccolo di tutta la Sardegna. Il suo territorio è ricco di vigneti, oliveti e mandorleti dai quali si ottengono ottimi vini, oli e dolci.

Il territorio di Baradili fu abitato fin dal periodo nuragico, come testimoniano i resti archeologici dei nuraghi Cibixina, Nurattò e Candeu. Nei pressi di quest’ultimo si trova una piccola fontana scavata nella roccia, anch'essa di epoca nuragica, ricostruita più volte nel corso dei secoli.

Il centro storico si presenta come un borgo medievale, con architetture tipiche del periodo. Al centro si trova la parrocchia di Santa Margherita, risalente al diciottesimo secolo e dedicata alla patrona del paese, protettrice dei bambini e delle partorienti.

Ogni anno intorno alla metà di luglio Baradili organizza la sagra de "Is cruguxionis" (sagra dei ravioli), durante la quale si organizzano degustazioni di questo tipico prodotto sardo preparato a mano secondo le antiche ricette, nelle varianti con ricotta e limone, ricotta e spinaci o patate.  

Sito ufficiale del Comune di Baradili: www.comune.baradili.or.it

Fonti
Statistiche ISTAT 2011:  http://demo.istat.it
www.comune.baradili.or.it
www.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/baradili

© GalMarmilla