Pau

Il comune di Pau si trova nell’alta Marmilla, sul versante orientale dal Monte Arci, che incornicia il paese con i suoi folti boschi di roverelle. Pau è generalmente conosciuto anche come “il paese dell’ossidana”, nome dovuto alla cospicua presenza sul territorio di questa particolare pietra nera e lucente di origine vulcanica. 

In suo onore è stato realizzato il Museo artistico dell'ossidiana, in cui sono esposte le opere artistiche di Karmine Piras, rinomato scultore di questa pietra vulcanica, altri manufatti realizzati dai fratelli Atzori di Oristano e fedeli riproduzioni di antichi utensili.

La visita al museo si completa con il percorso naturalistico che conduce al Monte Arci,  noto anche come “sa scraba crobina” (“il sentiero dell’ossidana” ), lungo il quale si trova il più antico giacimento di ossidiana di tutto il Mediterraneo, particolarmente suggestivo per le numerose scaglie che si trovano lungo il sentiero.

Il prezioso materiale domina anche nel centro storico, ad esempio negli imponenti monoliti di pietra lavorata nella piazza antistante l'edificio del Municipio, il primo situato all’ingresso, il secondo, che si contraddistingue per le sue lavorazioni policrome, all’interno di una fontana.

Sotto le pareti rocciose di Campu Serrau si trova la chiesetta campestre di Santa Prisca Martire, alla quale è dedicata la festa del 1 settembre. Nei pressi della pineta di Giuanni Corrias invece è stato eretto un simulacro dedicato alla Madonna Nera d'Oropa (curiosa contaminazione con un culto praticato nelle valli biellesi) in cui i fedeli incastonano grosse scaglie di ossidiana come pegno di fede e di ringraziamento.

Sito ufficiale del Comune di Pau: www.comune.pau.or.it

Fonti
Statistiche ISTAT 2011:  http://demo.istat.it
www.comune.pau.or.it
www.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/pau

© GalMarmilla