Il comune di Villa Verde si trova tra le colline dell’oristanese, tra rigogliosi boschi ed aree naturalistiche di grande bellezza, come l’area Mitza Margiani, una splendida distesa di lecci tra i quali sgorga la sorgente che dona l’acqua a tutto il paese.
Il toponimo “Villa Verde” ha origini recenti, ed è stato dato in omaggio al colore degli splendidi boschi che circondano il paese. Fino al 1954 quest’ultimo aveva invece il nome di “Bannari” (dal latino Balneus, ossia bagno termale). Ancora oggi, a distanza di oltre 50 anni, il comune continua a mantenere una sorta di doppia denominazione, anche se Villa Verde è riconosciuto come toponimo ufficiale.
La storia di Villa Verde è strettamente legata al Monte Arci ed ai preziosi giacimenti di ossidiana che hanno favorito il popolamento del territorio sin da epoche antiche. Di particolare interesse archeologico sono i resti dei nuraghi di Truttiris, ”Brunk'e s'omu”, “Brunk'e su Giganti” e quelli dei pozzi sacri in località Corongiu Arrubiu, “Su putzu de prau” e “Corongiu arrubiu”.
Il centro storico di Villa Verde conserva tre chiese di notevole interesse artistico: la chiesa della Beata Vergine Assunta, di recente costruzione, la chiesa di San Sebastiano e la chiesa di San Mauro. Nella piazza principale del paese si può invece ammirare un'importante opera scultorea del maestro Luigi Taras, costituita da un blocco di trenta tonnellate di basalto alla cui lavorazione hanno collaborato alcuni scultori locali in memoria dei caduti in guerra. Sempre nel centro storico è possibile visitare anche il Museo Antiquarium dell'Ossidiana, dedicato completamente al famoso “oro nero dell'antichità”.
Ogni prima domenica di giugno Villa Verde organizza la festa del Buon Pastore e la Sagra della Pecora nello scenario di Mitza Margiani, durante le quali oltre ai riti religiosi è possibile visitare il mercato dell’artigianato locale e degustare i piatti tipici della tradizione culinaria sarda.
Sito ufficiale del Comune di Villa Verde: www.comune.villaverde.or.it
Fonti
Statistiche ISTAT 2011: http://demo.istat.it
www.comune.villaverde.or.it
www.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/villa-verde
© GalMarmilla