Villanovafranca

Il comune di Villanovafranca sorge tra i sinuosi paesaggi disegnati dalle colline della Marmilla.

Il territorio è ricco di testimonianze del periodo nuragico: tra queste, il più importante è il complesso di Su Mulinu, situato su di un’altura che domina la valle del Rio Mannu. Qui si trovano un imponente nuraghe e i resti di un insediamento punico-romano che testimoniano come la zona sia stata frequentata ininterrottamente dal II millennio a.C. fino al VII secolo d.C. Durante la prima fase, il nuraghe aveva una struttura su due piani; successivamente fu invece interrata e su di essa costruito un baluardo con due torri di difesa collegate al livello inferiore tramite alcuni corridoi.

Anche il nuraghe di Tuppedili, situato lungo la strada per Mandas, è di particolare rilevanza archeologica. Ancora in attesa di essere studiato completamente, finora il ritrovamento ha restituito un gran numero di suppellettili databili al periodo nuragico e romano.

Il paese ospita in piazza Risorgimento il Civico Museo Archeologico Su Mulinu, che conserva ed espone i reperti provenienti dal complesso nuragico omonimo.

Ogni terza domenica di maggio Villanovafranca celebra la festa di Sant'Isidoro, patrono dei contadini, durante la quale si svolge una solenne processione in cui sfilano macchine agricole ricoperte di fiori e tappeti tradizionali.

Sito ufficiale del Comune di Villanovafraca: www.comune.villanovafranca.ca.it

Fonti
Statistiche ISTAT 2011:  http://demo.istat.it
www.comune.villanovafranca.ca.it
www.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/villanovafranca

© GalMarmilla