04 gennaio 2013
Per coinvolgere i giovani nelle iniziative si progetta un logo ad hoc
TRATALIAS. Più giovani coinvolti nelle iniziative di sviluppo rurale. E’ partita la campagna di promozione di alcune azioni che potrebbero favorire il rilancio economico e culturale delle aree interne, oggi penalizzate da un turismo ancorato alla stagione estiva e che predilige spiagge e coste. Così il Gal Sulcis Iglesiente indice un concorso d’idee per creare un logo che definisca un’immagine coordinata per le attività del progetto di cooperazione transazionale “Giovani e sviluppo rurale”. Il progetto prevede una partnership che numerosi Gal isolani (Marmilla; Linas Campidano; Sarcidano-Barbagia di Seulo) ma anche europei, dal Gal finlandese Kyläkulttuuria Tuntureitten Maasa a quello francese. I territori di questi Gal hanno bellezze naturali e un ricco patrimonio culturale ma soffrono dei fenomeni di invecchiamento della popolazione e dello spopolamento delle loro aree. «Questo contesto socio economico è la base sulla quale è stato ideato il Progetto “Giovani e Sviluppo Rurale” – spiega Cristoforo Luciano Piras, presidente del Gal Sulcis – obiettivo è di favorire un approccio positivo al territorio di appartenenza, rafforzando il legame tra i giovani e il loro territorio, anche per superare il luogo comune secondo il quale vivere in aree rurali è una complicazione e non un valore aggiunto». Di qui l’idea di presentare il mondo rurale e le sue tradizioni attraverso un approccio innovativo con l’utilizzo dei più coinvolgenti mezzi di comunicazione. Il progetto mira poi a realizzare percorsi di approfondimento e di riscoperta delle proprie radici. Le azioni che saranno realizzate nel corso della sua attuazione riguardano un concorso di idee rivolto alle scuole, la realizzazione di un volume e di un dvd con la raccolta dei racconti realizzati dai ragazzi degli istituti scolastici, oltre aglin eventi organizzati in Finlandia e Borgogna.
e.ca.
© GalMarmilla