08 giugno 2014

Insieme per "Marmilla Ospitale"

Gal Marmilla Tavoli di concertazione avviati con i sindaci del territorio per la stesura del Piano di Marketing

Il GAL Marmilla presieduto da Renzo Ibba ha tenuto un ciclo di incontri coi sindaci del territorio volti alla concertazione sulla stesura del Piano di Marketing Territoriale del GAL Marmilla denominato “Marmilla Ospitale”.
Tali incontri miravano a coinvolgere il più possibile gli attori istituzionali in un processo nel quale è promotore il GAL ma anche e soprattutto l’intero sistema di governance locale che ha potuto in questo modo contribuirvi attivamente.
La società SSAST di Sassari, in quanto aggiudicataria dell’avviso pubblico per la stesura del piano di marketing territoriale per conto del GAL ha organizzato una serie di riunioni in diversi comuni dove sono stati convocati di volta in volta tra i sei e gli otto comuni in modo da facilitarne la partecipazione.
Il ciclo di incontri, suddiviso per aree territoriali, ha coinvolto tutti i 44 comuni dell’area GAL e i rispettivi sindaci hanno avuto l’occasione di esprimere opinioni, idee, suggerimenti e conoscenze proprie per la valorizzazione e la promozione territoriale con un’ottica integrata territorialmente.
La valenza data dalla concertazione con i sindaci all’interno di un percorso complesso e articolato, quale la stesura di un piano di marketing e promozione territoriale, è stata di assoluto rilievo in quanto ha permesso di identificare nel dettaglio tutte le specificità e le peculiarità locali che sono meglio conosciute dai primi cittadini.
Sono da sempre considerate un punto di forza oltre che valore fondante per il GAL, la cooperazione e l’integrazione tra le diverse realtà sub-territoriali della Marmilla. La visione unica e omogenea del territorio, è d’altro canto l’ingrediente fondamentale nel processo di sviluppo locale e in modo particolare per la stesura di un piano di marketing che sia quanto più efficace, attrattivo e lungimirante.
“Il GAL Marmilla - dichiara Renzo Ibba - ha ritenuto assolutamente necessario che in un processo come quello della stesura del Piano di Marketing Territoriale partecipassero attivamente anche i sindaci del territorio, esprimendo pareri, proposte e indicazioni utili a migliorare il processo”.

© GalMarmilla