NEWS E AVVISI

ComedPro Sardegna incontro di Capitalizzazione

03 novembre 2015

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Dal 4 al 6 Novembre 2015 si terrà in Sardegna l’incontro di Capitalizzazione del Progetto CoMeDPro del Programma EnpiCbcMed (in partenariato con la Spagna – Catalogna, ed Israele) che vede la partecipazione congiunta dell’Assessorato Regionale al Turismo e L’Assessorato dell’Agricoltura della Catalogna al fine raggiungere gli obiettivi ambiziosi del Progetto che si avvia verso la conclusione della 1 fase, ovvero 

a) aumentare la competitività delle imprese produttrici di vino, olio, formaggi, pasta fresca e prodotti artigianali

b) cooperare con gli agenti chiave dello sviluppo economico

c) contribuire alla creazione di posti di lavoro ed allo sviluppo di capacità operative congiunte  tra i  produttori internazionali in una prospettiva transfrontaliera

d) contribuire al rafforzamento dello scambio di persone e merci nella nel Mediterraneo.

CoMeDPro, grazie al know how dei singoli partners, è inoltre impegnato nella creazione di un percorso turistico transfrontaliero per far conoscere le peculiarità dei tre territori partecipanti, percorso che  coinvolge le attività tradizionali di artigianato e di produzioni enogastronomiche  locali e le integra  con l’offerta ricettiva extra alberghiera secondo un percorso qualitativo condiviso attraverso standard comuni.

Il Gal Marmilla, che attua il progetto per conto dell’Assessorato Regionale al Turismo al momento ha già coinvolto 45 aziende nucleari (Olio, Vino, Formaggio e Pasta fresca) ed oltre 100 complementari  (ricettivo extra alberghiero quali agriturismo e  bed & breakfast, ristorazione, accompagnamento e trasporto) nel territorio eleggibile dell’ex Gal Terre Shardana e in Marmilla. Gli imprenditori coinvolti beneficeranno di un percorso di alta formazione caratterizzato da 3 seminari sul tema dei social media marketing, dell’e-commerce e dell’internazionalizzazione, temi che sono emersi durante la rilevazione dei bisogni formativi delle aziende identificate da un team di 6 expert traineers, selezionati nel periodo estivo.

Il progetto prevede anche la promozione dei prodotti, delle aziende e delle strutture coinvolte attraverso canali on line ed off line, tra i quali una piattaforma tecnologica nella quale si incontrano domanda ed offerta internazionale, il tutto veicolato attraverso anche gli strumenti social messi in campo dai singoli partners come ad esempio le pagine Facebook  https://www.facebook.com/Comedpro-in-Sardinia-933815896670964/?ref=hl (per la Sardegna) https://www.facebook.com/Comedproincatalunya/?fref=ts (Catalogna) https://www.facebook.com/Comedproinisrael/?fref=ts (Israele)

Durante i tre giorni di permanenza in Sardegna, i partners parteciperanno ad alcuni incontri istituzionali e visiteranno  diverse aziende complementari coinvolte al fine di conoscere approfonditamente la realtà sarda e di contestualizzarle correttamente all’interno del progetto e delle sue opportunità operative.  Nella prima giornata sarà garantita anche la presenza dell’Assessore regionale al Turismo Morandi e del suo staff.

Il presidente del Gal Marmilla Renzo Ibba si dichiara soddisfatto dell’attuazione di un progetto che, a suo dire, può favorire le aziende del settore agro alimentare e turistico  nei processi di internazionalizzazione dei processi e dei prodotti.